Home > Cultura > Umberto Matino presenta il romanzo “I Rossi”

Umberto Matino presenta il romanzo “I Rossi”

i Rossi

Il gruppo Il Cenacolo della lettura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sovizzo e la Biblioteca Civica invitano all’incontro con lo scrittore Umberto Matino in occasione della presentazione del suo romanzo “I Rossi”. L’evento è in programma:

VENERDÌ 15 MARZO dalle ore 20.30 nella Sala Conferenze del Municipio di Sovizzo

I Rossi. Schio, 1970. Una mattina di maggio Emilia Bettàle, giovane operaia tessile momentaneamente impiegata come domestica, scompare misteriosamente. Il maresciallo Piconese comincia le indagini, ma lo scenario si fa subito indecifrabile. Qualche giorno prima, infatti, c’è stato un furto in una chiesa di una piccola frazione montana: esiste forse un nesso?

In questo romanzo Matino sceglie l’ambientazione che gli è più congeniale, l’Alto Vicentino, concentrandosi sulle vicende dell’industria tessile scledense e di Alessandro Rossi, l’imprenditore che più ne ha condizionato lo sviluppo nel corso del XIX secolo, dando vita ad un esperimento socio-economico di rilevanza europea e plasmando da sé anche la struttura della città.

Ingresso libero.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.