Home > Comune > Numeri in costante crescita per la Biblioteca

Numeri in costante crescita per la Biblioteca

biblioteca comunale

Il Comune di Sovizzo si conferma attento alla cultura. Paese premiato come “Città che legge” con la Biblioteca che continua a crescere nei numeri.

Sovizzo è un paese di lettori. A dirlo sono i dati raccolti dalla Biblioteca Civica, che raccontano il crescente interesse dei cittadini sovizzesi per i libri. Su circa 7.500 abitanti sono infatti 4.037 quelli iscritti in Biblioteca, più di una tessera ogni due abitanti, con una crescita che dal 2011 registra un più 43%. E a crescere non sono certamente solo gli iscritti. Rispetto agli 11.990 prestiti di partenza infatti (sempre dato 2011), a sette anni di distanza si registra un incremento del 70%, per un totale di 20.239 prestiti, con una crescita di prestiti in entrata da altre biblioteche che ha visto un’impennata del più 430%.

Grande influenza su questi dati ha sicuramente avuto lo spostamento della sede della Biblioteca nei rinnovati spazi di via IV Novembre, ma non solo. Anche il patrimonio librario ha visto infatti un incremento considerevole, passando dalle 9.749 unità del 2011 alle più di 17.000 odierne. In costante aumento è anche l’impegno della Biblioteca nell’organizzazione di eventi culturali. Sono stati ben 86 infatti quelli organizzati nel 2018, contro i 30 del 2011, con iniziative rivolte a tutte le età, ma in special modo a bambini e ragazzi. Una crescita culturale del paese che è stata certificata nello scorso giugno anche dal premio “Città che legge”, con l’inserimento nella lista nazionale dei Comuni con alto tasso di lettori e la possibilità di accedere ai bandi per ottenere contributi economici, premi e incentivi per lo sviluppo di progetti. Un importante risultato raggiunto grazie alla sinergia tra l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.