Home > Ambiente > Il Comune di Sovizzo si aggiudica il Cresco Award 2018

Il Comune di Sovizzo si aggiudica il Cresco Award 2018

Cresco Award
Il Comune di Sovizzo si aggiudica il Cresco Award 2018, ulteriore riconoscimento per il lavoro dell’Amministrazione sull’uso oculato delle risorse energetiche.

Il Comune di Sovizzo raccoglie un altro importante riconoscimento, grazie al suo lavoro in favore di una politica ambientale di abbattimento delle emissioni e di un uso oculato delle risorse energetiche. Infatti, dopo la vittoria dell’Energy Management Awards, riconoscimento promosso dal Ministero dell’Energia degli USA e consegnato nello scorso mese di maggio all’Amministrazione, il Comune di Sovizzo si aggiudica anche il premio “Cresco Award – Città sostenibili 2018”.

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE il Sindaco Marilisa Munari sarà quindi a Rimini dove, in occasione della XXXV Assemblea dell’ANCI, ritirerà il premio promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Fondazione Sodalitas, e patrocinato dalla Commissione Europea insieme al Ministero dell’Ambiente. Si tratta di un riconoscimento che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, che nel caso di Sovizzo è stato possibile grazie all’attuazione del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 unitamente al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

La norma ISO 50001 e il PAES

La norma ISO 50001 pone un’attenzione stringente alla gestione efficiente delle prestazioni energetiche delle organizzazioni che desiderano sottoposti a certificazione. Quello della razionalizzazione delle prestazioni energetiche è un percorso iniziato dall’Amministrazione di Sovizzo nel 2013 e che in pochi anni ha portato, a seguito della certificazione ISO 50001 ottenuta nel marzo 2014 come uno dei primi Comuni in Italia, ad una riduzione delle spese per l’energia di quasi un terzo, per un risparmio complessivo di 95 mila euro. Il Comune di Sovizzo è orientato al miglioramento continuo della prestazione energetica nei comparti dell’edilizia pubblica, della pubblica illuminazione, nella gestione dei propri impianti a fonte rinnovabile e del proprio parco veicoli comunale.

You may also like
Quando poi scoppia la pace
Musica e parole si incontrano a “Quando poi scoppia la pace, 1918”
Festa degli Alberi 2018
Festa degli Alberi 2018
Corso BLSD
Corso BLSD su rianimazione e defibrillazione a Sovizzo
Celebrazioni 100° anniversario Grande Guerra
Celebrazioni 100° anniversario Grande Guerra

Leave a Reply