Home > Comune > Esperienze forti al via, record di iscrizioni!

Esperienze forti al via, record di iscrizioni!

Presentazioni Esperienze Forti 2018

Un’edizione 2018 da record!

È un’estate da record quella dell’edizione in partenza di Esperienze forti. L’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con CEIS, ha dato il via ufficiale alle attività con una conferenza nell’auditorium comunale lo scorso venerdì 8 giugno. Un incontro tenutosi alla presenza della dott.ssa Valeria Carli, operatrice di riferimento del progetto, a cui hanno preso parte i ragazzi iscritti all’edizione 2018 che si metteranno all’opera già a partire dal mese giugno.

Per l’edizione di quest’anno si conferma, come detto, il trend in crescita sia nelle iscrizioni che nel numero di attività proposte dalle realtà del territorio. Per il 2018 si sono infatti iscritti 51 ragazzi, 12 in più dell’edizione dello scorso anno che già aveva registrato iscrizioni in forte crescita, a conferma di un interesse sempre maggiore da parte dei ragazzi nelle attività socialmente utili.

76 invece è il numero delle attività socialmente utili in partenza in 15 realtà che operano nella zona di Sovizzo, con qualcuno dei ragazzi partecipanti che prenderà parte quindi a più di una attività.

“Non vi nascondo che siete motivo di orgoglio – ha dichiarato nel corso della serata di presentazione Sara Ruffini, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sovizzo -. 51 giovani che si mettono in gioco dedicando gratuitamente parte della propria estate nel sociale sono la più bella speranza per il presente ed il futuro di Sovizzo. E per quest’opportunità ringrazio molto sia il Ceis che gli enti che hanno accolto la nostra proposta rendendosi disponibili ad accogliere i giovani volontari. Il mio augurio è che in Esperienze Forti possiate trovare un’occasione di crescita personale, una situazione privilegiata per incontri che suscitano domande e che scopriate il gusto della partecipazione attiva, dello sporcarvi le mani con e per l’altro, divertendovi talmente tanto da non poterne più fare a meno.”

Esperienze Forti 2018

Il programma di un’estate attiva.

Esperienze Forti è un’opportunità per i giovani di mettersi in gioco, mettere alla prova le proprie capacità e dedicare un po’ di tempo della pausa estiva a fare qualcosa per gli altri. Da metà giugno fino a metà settembre i ragazzi tra i 15 e i 23 anni potranno confrontarsi con le diverse realtà di Sovizzo che si occupano di sociale o di cultura. Un percorso di crescita per i ragazzi, chiamati a diventare cittadini attivi per imparare il valore del lavoro in favore della comunità, vero strumento di crescita del cittadino consapevole.

A tutti gli iscritti che parteciperanno alle attività in programma verrà rilasciato un certificato di partecipazione accompagnato da una lettera di spiegazione del programma da presentare alla propria scuola, entrambi ritirabili GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE dalle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Comune.

You may also like
Festa delle Associazioni e dello Sport
Festa delle Associazioni, il programma completo
esperienze forti 2018
Iscrizioni aperte per Esperienze Forti 2018
Social day 2018 (1)
Il Social day 2018 a Sovizzo
Festa delle Associazioni
Festa delle Associazioni sabato 2 giugno

Leave a Reply