Home > Scuola > Iscrizioni aperte per Esperienze Forti 2018

Iscrizioni aperte per Esperienze Forti 2018

esperienze forti 2018

Esperienze forti, aperte le iscrizioni per l’edizione 2018 del progetto sociale estivo dedicato ai giovani che vogliono mettersi alla prova.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sovizzo, in collaborazione con il CEIS e grazie all’adesione di associazioni ed enti del territorio, organizza l’edizione 2018 di “Esperienze Forti”, il programma estivo di attività socialmente utili per ragazzi dai 15 ai 23 anni.

Per conoscere meglio il progetto e per la raccolta di iscrizioni la dott.ssa Valeria Carli, operatrice di riferimento del progetto, sarà a disposizione per due incontri, il primo in programma GIOVEDÌ 24 MAGGIO dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il secondo invece MARTEDÌ 29 MAGGIO dalle ore 17.00 alle 19.00 nella Biblioteca Civica di via IV Novembre, a Sovizzo.

Esperienze Forti è un’opportunità per i giovani di mettersi in gioco, mettere alla prova le proprie capacità e dedicare un po’ di tempo della pausa estiva a fare qualcosa per gli altri. Da metà giugno fino a metà settembre i ragazzi tra i 15 e i 23 anni potranno confrontarsi con le diverse realtà di Sovizzo che si occupano di sociale o di cultura.

Per aderire basta scaricare il modulo che è possibile scaricare qui compilarlo con i dati richiesti e portarlo in Biblioteca o inviarlo all’indirizzo biblioteca@comune.sovizzo.vi.it, il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni è MERCOLEDÌ 31 MAGGIO.

Per programmare la partenza dell’attività si invitano gli iscritti a prendere parte all’incontro il programma VENERDÌ 8 GIUGNO alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Comune. A tutti gli iscritti che parteciperanno alle attività in programma verrà rilasciato un certificato di partecipazione accompagnato da una lettera di spiegazione del programma da presentare alla propria scuola, entrambi ritirabili GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE dalle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Comune.

“Il progetto è un’occasione di mettersi in gioco per i giovani di Sovizzo – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Sara Ruffini -. Passare un’estate diversa dal solito, a contatto con il territorio e con l’impegno associativo, farà crescere nei giovani cittadini la consapevolezza dell’importanza di impegnarsi nel sociale e nella vita della comunità. La cartina tornasole della validità di questa iniziativa è la risposta positiva sia a livello di partecipazione che di entusiasmo dei ragazzi che hanno preso parte alla scorsa edizione, con una crescita importante nel numero di iscritti che si spera possa registrarsi anche quest’anno, visto anche l’incremento delle associazioni aderenti al progetto”.

Questa la lista delle attività proposte da “Esperienze Forti 2018”:

  1. Comunità terapeutica CASA BETANIA – CENTRO VICENTINO DI SOLIDARIETA’ CeIS ONLUS Per ragazzi/e dai 18 anni Cosa propone: Coinvolgimento nelle attività ricreative e di animazione degli ospiti della struttura: passeggiate, orto, preparazione torte, hobbistica. Periodo: da metà giugno a metà settembre. Orario: dalle 9.00 alle 13.00 oppure dalle 14.00 alle 17.00.

 

  1. ATTIVITA’ SOCIO EDUCATIVE NEI CENTRI DIURNI – Cooperativa sociale Primavera 85 Cosa propone: supporto nello svolgimento di attività occupazionali, creative e sportive rivolte a persone con disabilità. Periodo: da metà giugno a metà settembre, almeno 2 settimane. Orario: dalle 9.30 alle 12.30.

 

  1. ORTO – Cooperativa sociale Primavera 85 Cosa propone: aiuto nella gestione dell’orto sociale della Cooperativa, annaffiatura, raccolta ortaggi. Periodo: da metà giugno a metà settembre, almeno 2 settimane. Orario: dalle 9.30 alle 12.30.

 

  1. ASSOCIAZIONE PROGETTO GIULIA PROGETTO IL DONO Cosa propone: Raccolta e distribuzione di vestiario, biancheria per la casa Periodo: dal 12 giugno al 15 luglio. Orario: martedì dalle 16.30 alle 18.00, mercoledì 9.00- 11.00, giovedì 14.30-16.30.

 

  1. CARITAS DELL’UNITA’ PASTORALE DI SOVIZZO Cosa propone: sistemazione dispensa e raccolta alimenti. Per ragazzi superiori ai 16 anni è possibile, due volte al mese, partecipare alla preparazione alimenti e servizio cene presso casa S. Lucia di Vicenza con orario 18.00-22.30. Periodo: da metà giugno a metà settembre Orario: da concordare, giornaliero o serale.

 

  1. ASSOCIAZIONE SPORTIVA SOVIZZO CALCIO – SOVIZZO CAMP Cosa propone: Affiancamento nelle attività ludico ricreativa rivolta a bambini e ragazzi 7-12 anni, aiuto nei compiti, giochi da fare assieme all’aria aperta, una giornata a settimana in piscina. Periodo: dall’11 giugno al 6 luglio. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.

 

  1. CENTRI ESTIVI PER BAMBINI della scuola primaria e secondaria di primo grado. PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA Per ragazzi/e dai 16 anni Cosa propone: coinvolgimento nelle attività ricreative e di animazione rivolte a bambini e ragazzi, presso i locali della parrocchia di Sovizzo. Periodo: dall’11 giugno al 27 luglio. Orario: dalle 8.45 alle 12.15.

 

  1. CENTRI ESTIVI PER BAMBINI SCUOLA DELL’INFANZIA CURTI Cosa propone: coinvolgimento nelle attività ricreative e di animazione rivolte a bambini 3-6 anni presso la scuola dell’infanzia Curti. Periodo: dal 2 luglio al 20 luglio. Orario: dalle 8.00 alle 16.00.

 

  1. CENTRI ESTIVI DELL’ASS. NOI SPAZIO GIOVANI per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Cosa propone: Attività educativa e ricreativa che si svolgerà presso  la casa del giovane di Tavernelle e i suoi impianti sportivi adiacenti. Periodo: dall’11 al 29 giugno. Orario: dalle 7.15 alle 13.30 I ragazzi partecipanti saranno affidati ad uno o più tutor per una formazione sul campo Verranno preventivamente verificate le effettive attitudini ai ruoli di animatore per gli eventuali inserimenti nella staff. Saranno privilegiati coloro che potranno a priori partecipare ad una formazione in programma per i venerdì di fine Maggio e inizio Giugno.

 

  1. NOI SPAZIO GIOVANI CASA DEL GIOVANE Cosa propone: Lavori interni ed esterni di manutenzione e pittura muri alla Casa del giovane e locali Parrocchia; Manutenzione aree esterne e aree verdi zona impianti sportivi e Casa del giovane. Periodo: dall’11 giugno al 28 luglio. Orario indicativo: dalle 9.00 alle 12.30 e/o 14.30- 18.30 circa, dal lunedì al venerdì da concordare con i ragazzi e i tutor responsabili dei lavori.

 

  1. PRO LOCO SOVIZZO Cosa propone: collaborazione durante la sagra dell’Assunta Periodo: dall’11 al 15 agosto / Orario: da concordare.

 

  1. CENTRI ESTIVI POMERIDIANI COOP. SOCIALE LA MATITA Cosa propone: Attività di affiancamento agli educatori nell’animazione dei centri estivi, con la possibilità di partecipare a qualche piccola gita e proporre attività da fare insieme. Periodo: dal 12 giugno al 27 luglio. Orario: dalle 13.00 alle 17.00.

 

  1. CENTRI ESTIVI CENTRO IPPICO S.DANIELE Cosa propone: affiancamento e supporto nelle attività equestri, nei laboratori didattici e nei vari giochi organizzati. Periodo: dal lunedì al venerdì dal 9 luglio al 3 agosto, dal 27 agosto al 7 settembre. Orario: dalle 8.00 alle 14.00.

 

  1. CENTRI ESTIVI CIRCOLO TENNIS SOVIZZO ASD Cosa propone: affiancamento ai maestri di tennis nell’animazione dei centri estivi, in cui sono proposte attività ludico-ricreative in special modo riguardanti i giochi del tennis e del  badminton per ragazzi dai 6 ai 13 anni, con cura particolare per la merenda e per i giochi di rilassamento. Periodo: dall’11 giugno al 13 luglio; dal 27 agosto al 7 settembre. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 12.30.

 

  1. SPAZIO CUCA/ Centro Apolloni Cosa propone: workshop e attività legate alla musica, danza, musical, teatro, pittura e fotografia, rivolti a bambini dai 3 anni, giovani e adulti. Coinvolgimento e affiancamento agli esperti e al personale di segreteria per la pianificazione, la promozione e la realizzazione delle iniziative che si svolgeranno durante il periodo estivo. Periodo: dall’11 giugno al 3 agosto. Orario: da concordare con il referente.
You may also like
Ultimo appuntamento Nonni Lettori
Fiabe in Musica, ultimo appuntamento con i Nonni Lettori
Festa delle Associazioni e dello Sport
Festa delle Associazioni, il programma completo
Centri estivi al museo
Centri estivi al Museo Zannato
11^ Teenagers Sovizzo
Pronta al via l’11^ Teenagers Sovizzo

Leave a Reply