Home > Cultura > C’era una volta la scuola, foto e ricordi dei maestri di Sovizzo

C’era una volta la scuola, foto e ricordi dei maestri di Sovizzo

C'era una volta la scuola

C’era una volta la scuola, una serata per ricordare le storie legate all’istruzione a Sovizzo.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sovizzo invita all’evento C’era una volta la scuola: foto e storie di maestri di Sovizzo, una serata nel ricordo della scuola a cavallo tra l’800 e il ‘900 con la presentazione del libro Una maestra ribelle di Raffaella Calgaro. L’evento è in programma VENERDÌ 13 APRILE alle ore 20.45 nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Sovizzo.

Nel corso della serata, attraverso una galleria di immagini storiche uniche riportate alla luce per l’occasione, si ricorderanno gli insegnanti gli alunni della scuola di Sovizzo e le loro storie. L’occasione perfetta per la presentazione da parte della prof.ssa Raffaella Calgaro del suo romanzo “Una maestra ribelle”.

Una maestra ribelle. È il 1906. L’Italia sta vivendo un grande decollo economico e sociale, ma non per tutti è così. In un mondo apparentemente perfetto, dove ogni cosa sembra rispondere a un ordine preciso, si dipana la vicenda di Agnese Paresti. Agnese è una maestra che viene chiamata a insegnare in un paesino di montagna. Qui il tempo si è fermato in un presente quasi magico ma, a poco a poco, la giovane si rende conto dell’esistenza di un terribile segreto che grava sull’intero paese. La maestra che l’ha preceduta si è suicidata e un crudele meccanismo di regole sta triturando la vita di Lena, di Igino e di Ughetto. Sono i diversi, presenze invisibili, vittime di una comunità primitiva e rassegnata. Quando Agnese ne verrà a conoscenza, troverà nella ribellione l’unica risposta possibile all’indifferenza.

Ingresso libero.

You may also like
assemblea pubblica
Assemblee di presentazione del Bilancio comunale 2019
Proteggere i nostri figli dalle onde elettromagnetiche
l'età imperfetta
L’età imperfetta, proiezione in compagnia dei protagonisti del film
raccolta firme
Raccolta firme per l’educazione civica nelle scuole

Leave a Reply