Home > Comune > Sabato 5 aprile inaugura il nuovo Circolo di Burraco

Sabato 5 aprile inaugura il nuovo Circolo di Burraco

Circolo di Burraco

Apre il nuovo Circolo di Burraco nella sede dell’Associazione Sub Vicum.

L’Amministrazione Comunale di Sovizzo in collaborazione con l’Associazione Sub Vicum invita all’evento di inaugurazione del nuovo Circolo di Burraco presso la sede dell’associazione, in programma SABATO 7 APRILE alle ore 15.30 nella Sede dell’Associazione Sub Vicum, in via Cav. di Vittorio Veneto 14 a Sovizzo.

Il Circolo di Burraco è un progetto che nasce grazie all’impegno del consigliere alle Pari opportunità del Comune di Sovizzo, Cinzia Mosele, che in collaborazione con il direttivo del Centro, presieduto da Giuseppe Di Tusa, aveva già organizzato un corso di burraco sempre negli spazi dell’associazione nel gennaio del 2017. Da questo primo “seme” è nata quindi poi la volontà congiunta di sviluppare un progetto aggregativo incentrato su questo gioco. L’apertura del circolo è infatti un’iniziativa promossa per incentivare le occasioni di incontro presso il centro, in particolar modo per quanto riguarda la presenza al femminile.

Com’è risaputo infatti scientificamente provato che il gioco del Burraco porta benefici sulla mente e anche sullo spirito dei giocatori. Perché riesce a mantenere giovani grazie all’impegno richiesto per memorizzare il regolamento, le tecniche di gioco ed i termini tecnici, e allo tempo stesso aiuta anche nella socializzazione con gli altri giocatori, avversari o partner. La maggior parte degli anziani impara a giocare a Burraco passando il tempo con i loro coetanei, con i loro parenti o proprio in qualche circolo di Burraco, in cui potersi riunire formando gruppi per divertirsi in compagnia.

Il Circolo di Burraco di Sovizzo mette a disposizione una sessantina di posti nella sua sede, aperta tutti i giorni a partire dalle 14.00 e negli orari di apertura del centro Sub Vicum. Il giorno prima dell’inaugurazione, venerdì 6 aprile, a partire dalle ore 14.00 è prevista una gara di Burraco, organizzata in collaborazione con il Circolo Burraco di Vicenza. Ogni quindici giorni il venerdì verrà poi normalmente riservato alle gare di Burraco sempre insieme al circolo di Vicenza.

Al termine della cerimonia di inaugurazione è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti.

“Visto che da qualche anno si sta registrando una presenza femminile sempre crescente – dichiara il sindaco Marilisa Munari -, era doveroso promuovere iniziative di aggregazione che coinvolgessero maggiormente . Grazie all’impegno della consigliera Cinzia Mosele è stato quindi introdotto questo nuovo gioco che, oltre ad aver accresciuto le presenze nel centro, aiuta anche i giocatori a tenere la mente allenata grazie ai ragionamenti e alla strategia che richiede.”

Il Sindaco di Sovizzo Marilisa Munari e il Consigliere alle pari opportunità e famiglia Cinzia Mosele tagliano il nastro del nuovo Circolo di Burraco di Sovizzo.

You may also like
Sagra dell'Assunta
Sagra dell’Assunta al Parco dello Sport
allarme climatico
Stato di allarme climatico per i giorni 29 e 30 luglio
Il ladro di colori
Il ladro di colori in Biblioteca
Consiglio Comunale
Consiglio Comunale del 26 luglio

Leave a Reply