Home > Cultura > Commemorazione 75° anniversario della ritirata di Russia

Commemorazione 75° anniversario della ritirata di Russia

ritirata di Russia

Lungo la strada del ritorno, un documentario sulla ritirata di Russia in occasione del 75° anniversario del drammatico epilogo della campagna militare italiana della Seconda Guerra Mondiale.

Un documentario commemorativo per non dimenticare uno dei momenti più drammatici della storia militare italiana. Si intitola Lungo la strada del ritorno ed è stato realizzato dall’Associazione storico culturale Tracce di Memoria, e verrà proiettato in occasione del 75° anniversario della ritirata di Russia. L’Amministrazione Comunale di Sovizzo invita quindi la cittadinanza tutta all’evento celebrativo, che si terrà VENERDÌ 16 MARZO alle ore 20.45 nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Sovizzo.

Un momento di riflessione e di ricordo di uno degli eventi più tragici che durante il secondo grande conflitto mondiale ha interessato l’Italia. Quella campagna in terra russa che tanto dolore portò a causa degli oltre 100mila soldati italiani che non tornarono mai in patria, caduti negli scontri e negli stenti della ritirata, nel corso delle “marce del davai” e nei terribili lager sovietici.

L’associazione Tracce di Memoria è sorta a Isola Vicentina nel 2016 dal comune interesse di alcune persone nella salvaguardia e riscoperta delle vicende passate che interessano il territorio isolano e i suoi cittadini con l’intento di divulgarle alla cittadinanza. Per anni il gruppo si è dedicato alla ricerca di fatti e avvenimenti riguardanti la Prima e Seconda guerra mondiale nel Comune di Isola Vicentina.

Ingresso libero.

You may also like
Centri estivi al museo
Centri estivi al Museo Zannato
11^ Teenagers Sovizzo
Pronta al via l’11^ Teenagers Sovizzo
Trofeo Romeo Menti
2° Trofeo Romeo Menti
stop violenza sulle donne
Serata informativa contro la violenza sulle donne

Leave a Reply