Home > Eventi > Corso di collage al Centro Artistico Musicale Apolloni

Corso di collage al Centro Artistico Musicale Apolloni

collage cuca

Il collage non è una banale tecnica artistica, perché dietro l’accostamento di figure, immagini e colori, ci sono tecniche e metodi precisi, frutto di ricerca ed esperienza. Per questo il Centro Artistico Musicale Apolloni di Sovizzo organizza presso la sua sede in Vicolo della Ricerca 18 un corso sul collage rivolto ad artisti, grafici, architetti, personale docente, editori, psicologi, psichiatri, arteterapeuti, librai, bibliotecari, autodidatti e appassionati. sabato 24 e domenica 25 febbraio. Una due giorni intensiva dedicata a questa tecnica pittorica con l’obiettivo di sviluppare un processo di lavoro personalizzato, apprendere un metodo per progettare e valorizzare l’istinto in fase progettuale.

Il corso, che sarà tenuto dall’artista Oscar Sabini, si svolgerà con i seguenti orari:

9.30 – 13.30

14.30 – 18.30

La casualità di accostare, nel collage, immagini ritagliate può rischiare di spostare l’attenzione dall’oggetto di lavoro? E se si è consapevoli di questo, è possibile ridurre il rischio di farci governare dal collage guidandolo noi stessi con un metodo? Se davvero esiste un metodo, ciò che c’è da sapere su questa tecnica è che non è una alternativa semplificata del disegno o del tratto pittorico, bensì, un linguaggio che ha delle sue caratteristiche proprie. Saranno affrontate diverse tematiche, come ad esempio il tavolo da lavoro, la ricerca, l’archiviazione, la composizione e le diverse tecniche che faranno crescere le capacità di ogni singolo partecipante.

Oscar Sabini è illustratore e ideatore di numerosi laboratori creativi. Lavora per lo più in ambito editoriale collaborando con diversi editori tra i quali, Thames and Hudson (UK), Papress (USA), Actes Sud Junior (Francia), OQO (Spagna), Gallucci e Logos (Italia). Come conduttore di laboratori creativi ha come principale obiettivo quello di sviluppare e indagare, attraverso la tecnica del collage, soprattutto negli adulti, un proprio processo creativo volto alla definizione di un progetto. Il suo lavoro è stato esposto alla biennale portoghese Ilustrarte, alla Mostra degli Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, alla Mostra degli illustratori della Fondazione S. Zavrel, alla BIB di Bratislava. Con Paper Zoo e Paper Monsters, i suoi ultimi due titoli, ha ideato una collana per i tipi di Thames and Hudson, pubblicata in Francia, America e Italia, che sta riscuotendo un buon successo. Vive e lavora a Venezia.

Info e iscrizioni qui.

You may also like
San Maurizio
San Maurizio in ricordo degli Alpini “andati avanti”
Sovizzo con Gusto
Pronti a leccarvi i baffi, torna Sovizzo con Gusto!
Al lavoro per il lavoro
Al lavoro per il lavoro, laboratorio di orientamento per l’impiego
disinfestazione zanzare
Lotta alle zanzare, giovedì 6 settembre intervento straordinario

Leave a Reply