Home > Cultura > Pedalando nella storia con Archeologia in bicicletta

Pedalando nella storia con Archeologia in bicicletta

Archeologia in bicicletta

Archeologia in bicicletta, una mattinata a pedali per scoprire la storia del nostro territorio. Un giro in bicicletta per conoscere le bellezze archeologiche del Sistema Museale Agno Chiampo. Questa è l’idea alla base del progetto Archeologia in bicicletta, una giornata tra la natura e la storia, ideata dal Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore in collaborazione con il Comune di Sovizzo, il Comune di Arzignano e il Comune di Montecchio Maggiore. Il ritrovo per la partenza del tour a pedali è in programma SABATO 21 OTTOBRE alle ore 9.00 presso il Sito Archeologico di Viale degli Alpini, a Sovizzo.

Una giornata aperta a tutti tra le risorse archeologiche del nostro territorio, dal sito megalitico archeologico-funerario dell’età del Rame di Via degli Alpini a Sovizzo, al Museo “G. Zannato” di Montecchio Maggiore, al ponte romano a passerella di Via Canove ad Arzignano. Un’occasione unica di conoscere in maniera originale questi luoghi, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2017 – Cultura e Natura” indette dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con possibilità di approfondimento grazie alle visite guidate in programma.

Ritrovo e partenza per questa simpatica pedalata archeologica alle ore 9.00, presso il sito archeologico di Sovizzo in Viale degli Alpini. Il percorso è pensato per adattarsi a tutti, grandi e piccini, e si sviluppa su tratti pianeggianti di pista ciclabile e strade pubbliche, con attraversamenti in sicurezza sia all’andata che al ritorno. Il giro prevede 8 km per andare e altrettanti per tornare al punto di partenza, per un totale di 16 chilometri di tragitto da passare pedalando in compagnia in un contesto naturalistico eccezionale.

Al raggiungimento della diverse tappe del percorso è prevista una visita guidata. Una volta giunti al Ponte Romano, ideale “giro di boa” di questo tour, sarà disponibile un punto di ristoro dove riposare un po’ le gambe prima di affrontare il ritorno.

La conclusione dell’attività è prevista per le ore 12.30.

In caso di maltempo l’escursione si svolgerà con la propria auto sempre secondo il programma stabilito.

Partecipazione gratuita.

 

Per maggiori informazioni: Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” – Montecchio Maggiore

Tel. 0444.492565

e-mail: museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

www.museozannato.it

You may also like
Notte dei Musei
Notte dei Musei al Museo Zannato
Centri estivi al museo
Centri estivi al Museo Zannato
11^ Teenagers Sovizzo
Pronta al via l’11^ Teenagers Sovizzo
Trofeo Romeo Menti
2° Trofeo Romeo Menti

Leave a Reply