Home > Comune > Le scuole di Sovizzo si confermano al sicuro dal rischio Pfas

Le scuole di Sovizzo si confermano al sicuro dal rischio Pfas

Gli istituti scolastici del Comune di Sovizzo sono al sicuro dal rischio di inquinamento da Pfas, a dirlo sono i tecnici di Acque Vicentine nell’ambito dell’ultimo ciclo di analisi di controllo sulla rete idrica del territorio.

Come è noto il territorio comunale è servito dal medesimo acquedotto che rifornisce la città di Vicenza. L’acqua di questa rete proviene dal serbatoio di Monte Crocetta, che alimenta in toto gli acquedotti di Gambugliano, Monteviale, Creazzo, Altavilla Vicentina, Arcugnano e naturalmente Sovizzo.

Il percorso, dal punto di origine e fino al rubinetto di casa, viene controllato costantemente con monitoraggi continui alla fonte, lungo la rete e nei punti di erogazione. L’acqua che i cittadini di Sovizzo bevono può quindi dirsi assolutamente a norma, potabile e soprattutto non interessata dalla contaminazione di sostanze perfluoroalchiliche, gli ormai tristemente celebri PFAS, come verificato tramite analisi eseguite su campioni prelevati presso le centrali di produzione della società fornitrice.

Acque Vicentine, a seguito di una richiesta specifica al riguardo da parte del Comune di Sovizzo, ha eseguito dei controlli sull’acqua distribuita nei plessi scolastici del territorio sovizzese, analizzando i campioni prelevati direttamente dai diversi istituti. Ovviamente i controlli non hanno fatto trapelare alcuna irregolarità nei valori di riferimento, andando quindi a certificare la totale sicurezza degli impianti che servono gli istituti scolastici locali, totalmente liberi dal problema dell’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche e altre sostanze inquinanti. Bambini e ragazzi di Sovizzo bevono acqua pulita all’interno delle loro scuole quindi, una sicurezza in più per tutti i loro genitori.

Tra parentesi si possono trovare i link ai risultati delle analisi operate nelle scuole di Sovizzo:

I dati medi delle analisi dell’acqua distribuita su tutto il territorio comunale di Sovizzo sono inoltre disponibili sul sito di Acque Vicentine, selezionando la zona o il comune di interesse.

You may also like
Natale, tempo di… Tennis!
Natale Alpino
Auguri di buon Natale Alpino!
Mercatini di Natale
Appuntamento con i Mercatini di Natale 2017
Domenica a teatro con Pirandello e il cortometraggio “Come una Rosa”

Leave a Reply