Home > Cultura > Rocce e Faglie delle Prealpi Vicentine

Rocce e Faglie delle Prealpi Vicentine

Prealpi

Recentemente infatti la parola “faglie” è diventata di uso comune soprattutto perché legata ai tristi eventi sismici che stanno colpendo il centro Italia. Tuttavia le faglie, e le conseguenti deformazioni, sono un elemento fondamentale della natura: la concentrazione degli sforzi in un volume ridotto di roccia permette infatti la formazione degli splendidi sfondi montuosi della nostra provincia.

Per far conoscere meglio la realtà geologica del territorio che ci circonda l’assessorato alla Cultura del Comune di Sovizzo in collaborazione con il Sistema Museale Agno – Chiampo invita all’incontro con il geologo dott. Enrico Marzotto per una conferenza sul tema “Rocce e faglie delle Prealpi Vicentine”, in programma VENERDÌ 12 MAGGIO ore 20.30 presso l’Auditorium delle Scuole Elementari “Damiano Chiesa”, a Sovizzo.

Nel corso della serata il dott. Enrico Marzotto farà conoscere la realtà geologica del territorio della provincia di Vicenza, con particolare attenzione per le rocce e soprattutto le faglie della zona.

Senza faglie non sarebbe stato possibile l’accumulo dei sedimenti marini che compongono le rocce delle Prealpi Venete. Rocce che sarebbero ancora sui fondali dei mari giurassici, invece che svettare sulla pianura con le loro creste. Queste importanti strutture ci raccontano quindi una storia, iniziata con l’apertura di un oceano e proseguita poi con lo scontro di due continenti. Le faglie sono quindi molto più comuni di quello che si pensa e continuano tuttora a plasmare il paesaggio che ci circonda.
Ingresso libero.

You may also like
Consiglio Comunale
Consiglio Comunale del 26 luglio
Notte dei Musei
Notte dei Musei al Museo Zannato
Centri estivi al museo
Centri estivi al Museo Zannato
L'osteria della posta
L’osteria della posta di Goldoni in scena per la Festa della Mamma

Leave a Reply