Home > Cultura > Cineforum “Millennials!”: “Eden” di Mia Hansen-Løve

Cineforum “Millennials!”: “Eden” di Mia Hansen-Løve

Il secondo appuntamento con il Cineforum:”Millennials!”, in programma venerdì 24 marzo alle 20.45 presso lo spazio CUCA di Sovizzo, trasporta gli spettatori indietro nel tempo per raccontarci la storia della musica elettronica francese.

Paul è un ventenne parigino, appassionato di musica house, che la sera sgattaiola fuori di casa per andare ai rave. Presto, pur giovanissimo, fa carriera come DJ, in coppia con un amico. Il loro scopo è quello di portare la musica garage a Parigi e tutto sembra andare bene, nonostante il ritorno in America della ragazza di Paul, Julia, e il compulsivo consumo di droga. Passano gli anni e il grande amore, e i Cheers di Paul e Stan devono fare i conti con la fine di un’illusione.
Al microfono della radio, dovendo descrivere la musica che ama, che produce e diffonde, contribuendo a far ballare migliaia di ragazzi tra il 1992 e la prima metà degli anni zero, Paul parla di “qualcosa a metà tra l’euforia e la malinconia”. È il French Touch, che mescolava, appunto, i toni forti della house con lo spleen di vecchi dischi funk campionati.

Questo il racconto che Mia Hansen – Løve ci fa di quegli anni, attraverso il suo quarto film, scritto in collaborazione con il fratello Sven, ex DJ e protagonista di quel pezzo di storia musicale e generazionale. Al termine della proiezione sarà previsto un momento di dibattito sui temi proposti dal film.

Cineforum “Millennials!” è un ciclo di proiezioni a ingresso libero organizzato dai Giovani di Sovizzo, Creazzo ed Altavilla, con il supporto ed il contributo dell’Amministrazione comunale, presso lo spazio CUCA di Sovizzo. Tre serate dedicate a temi attuali che interessano molto da vicino i più giovani, e che saranno affrontati a partire dalla proiezione di tre pellicole di altrettante giovani promesse della cinematografia, a cui seguirà un interessante dibattito sui temi di volta in volta proposti.

You may also like
A gran voce
A Gran voce, corso di canto allo spazio CUCA
collage cuca
Corso di collage al Centro Artistico Musicale Apolloni
porte aperte spazio CUCA
Open day CUCA, porte aperte al Centro Urbano Cultura Artistica
Gabry Ponte alla Sagra di Peschiera dei Muzzi
Appuntamento con la Sagra di Peschiera dei Muzzi 2017 e Gabry Ponte

Leave a Reply