Home > Cultura > Cineforum “Millennials!”

Cineforum “Millennials!”

Frances Ha

Un ciclo di proiezioni a ingresso libero organizzato dai Giovani di Sovizzo, Creazzo ed Altavilla, con il supporto ed il contributo dell’Amministrazione comunale, presso lo spazio CUCA di Sovizzo. Tre serate dedicate a temi attuali che interessano molto da vicino i più giovani, e che saranno affrontati a partire dalla proiezione di tre pellicole di altrettante giovani promesse della cinematografia, a cui seguirà un interessante dibattito sui temi di volta in volta proposti.

Primo appuntamento martedì 7 marzo alle ore 20.45 con la proiezione di “Weekend” di Andrew Haigh. Il secondo lungometraggio del regista britannico racconta la storia dell’incontro tra Glen e Russell. Dall’incontro tra i due in un locale gay nasce subito una forte attrazione, ma quello che sembrava solo un incontro occasionale si trasforma in qualcosa di più. Nonostante siano molto diversi tra loro nasce un tenero sentimento che li aiuterà a dare un senso alle proprie vite. Un film di cui la critica ha sottolineato l’universalità, senza l’etichetta di semplice “film gay”. Lo stesso Haigh ha affermato che “Il film è incentrato su due personaggi che cercano di capire chi sono e cosa vogliono dalla vita, come riescono a mostrarlo al mondo e ad adattarsi all’ambiente circostante. Questi problemi non riguardano solo l’essere gay, ma come ciascuno di noi si definisce, sia in pubblico che in privato.”

Seconda serata venerdì 24 marzo alle ore 20.45 con “Eden” di Mia Hansen-Løve. Il film della giovane regista francese racconta gli anni ’90 e il rapido sviluppo della musica elettronica francese. Paul muove i suoi primi passi come DJ nelle notti parigine, formando con il suo migliore amico il duo “Cheers”. I due sono presto travolti da una breve ed euforica popolarità. Paul, accecato dalla sua passione musicale, inizia però a trascurare la sua vita. Non è solo un film sull’esplosione della musica elettronica in Francia, ma soprattutto sullo scorrere del tempo, sulla paura di cambiare, sul rifugiarci in quello che si ama o che si crede di amare. Il percorso sentimentale di un giovane e quello esistenziale di un’intera generazione.

Terzo e ultimo appuntamento in programma martedì 11 aprile alle ore 20.45 con il film “Frances Ha” di Noah Baumbach. Frances Halladay è un’aspirante ballerina di 27 anni, che abita con la sua migliore amica Sophie a Brooklyn. Il film racconta la storia di Frances tra la delusione della separazione dall’amica Sophie e il licenziamento dalla scuola di danza in cui lavora. Dopo varie tappe, da Sacramento a Parigi, accompagnate da tanta tristezza, ritroverà la sua amica e la strada per tornare a New York e alla felicità.

You may also like
porte aperte spazio CUCA
Open day CUCA, porte aperte al Centro Urbano Cultura Artistica
Torneo delle Vie 2017
Torneo delle Vie 2017
musica
Giovani talenti della musica classica in concerto
Giovani talenti
Concorso musicale classico “Giovani talenti 2017 Sovizzo”

Leave a Reply